Capitolo 2
La produzione di energia solare o eolica può essere più o meno efficace, a seconda della zona in cui ci si trova sulla Terra. Nelle regioni più soleggiate, i pannelli solari producono decisamente più energia rispetto a un unico impianto eolico.
Vi sono anche luoghi in cui ha senso combinare entrambe le tecnologie, il che significa che nello stesso punto sono installati sia i pannelli solari che le turbine eoliche. In questi casi, i pannelli solari generano elettricità quando c’è il sole mentre le turbine eoliche tendono a generare più elettricità la sera, quando si alza il vento.
Sulle due mappe riportate di seguito è possibile capire dove, in tutto il mondo, splende il sole (colore verde) o dove il vento soffia particolarmente forte.
Per prima cosa, diamo un'occhiata alla distribuzione del soleggiamento.
L’abbondanza di verde su questa mappa dimostra come il sole splenda quasi ovunque nel mondo e possa quindi essere utilizzato per la produzione di energia sostenibile.
A nord e a sud dell’equatore la radiazione solare è particolarmente elevata. Pertanto, queste regioni sono particolarmente adatte a sfruttare il sole come fonte di energia. Ma anche nei paesi meno soleggiati, come la Germania, l’uso dell’energia solare ha molto senso. Grazie all'allineamento intelligente dei pannelli solari e all'utilizzo delle tecnologie più recenti, anche qui è possibile generare energia con ottimi risultati.
Il sole è la più grande fonte di energia a nostra disposizione ed è anche una fonte di energia inesauribile.
Ogni anno, il sole ci fornisce 1.500.000.000.000 di kilowattora (1,5 trilioni di kWh) di energia pulita e gratuita. Dovremmo utilizzare l’opportunità legata a questo enorme potenziale nel modo più efficiente e sostenibile possibile, ricavando il massimo beneficio per una transizione energetica globale.
Il sole è come un motore per il vento. Riscalda l’aria. L’aria calda sale verso l’alto. In alto l’aria si raffredda nuovamente. L’aria fredda scende verso il basso. L’aria entra in movimento generando il vento. Il vento aziona le turbine eoliche.
In condizioni ottimali, le pale di una turbina eolica ruotano più di 15.000 volte in un giorno.
L’energia eolica è una soluzione naturale per ridurre le emissioni globali di CO2 e aumentare la sicurezza energetica utilizzando le risorse locali.
1 rotazione = circa 8 kWh
Una sola rotazione può produrre circa 8 kWh. Questa elettricità è sufficiente per caricare il tuo telefono per 4 anni.
Cosa si ottiene da 1 rotazione della pala eolica?
Dai 250 ai 400 watt circa
Un pannello solare genera circa 250-400 watt. Tuttavia, la potenza effettiva dipende fortemente da diversi fattori.
Quanta elettricità genera un pannello solare?
Sì, con gli impianti ibridi
La combinazione tra impianti solari, eolici e di accumulo dell’energia consente una generazione più stabile.
Si possono unire le tecnologie solare ed eolica?
L’energia si imagazzina!
In passato l’energia proveniva da centrali a combustibili fossili o nucleari. Una soluzione sono i sistemi di accumulo.
Che cosa succede se non ci sono né vento né sole?
Ricorda: La conoscenza è potere! Quindi, divertiti a rispondere a questi quesiti, di cui ormai sicuramente conosci la soluzione.
La tua risposta è sbagliata
La tua risposta è corretta
Hai risposto correttamente alle domande XX / YY!
Altri giochi divertenti come questo si trovano in ogni pagina di questo sito. Inoltre, dai un'occhiata alla nostra pagina Intrattenimento, dove pubblichiamo esperimenti entusiasmanti!
Puoi imparare di più sulle energie rinnovabili. Continua!
Conosci davvero le basi delle energie rinnovabili!
Wow - sei un esperto di rinnovabili!