BayWa r.e. ha ulteriormente rafforzato il proprio ruolo leader nel mercato eolico tedesco grazie all’acquisizione dello sviluppatore di energia eolica NWind, con sede ad Hannover, nel nord della Germania.
Questa operazione, che include un portafoglio di ca. 700 MW e 60 progetti eolici, rappresenta un altro importante traguardo per BayWa r.e. nel mercato nazionale. La società ha ora una significativa pipeline di progetti eolici di ca. 2,5 GW in fase di sviluppo in Germania.
Rainer Heyduck, amministratore delegato di BayWa r.e. Wind GmbH ha commentato: “L'acquisizione di NWind rientra nella nostra strategia di espansione in Germania. Il mercato eolico tedesco è destinato a crescere ulteriormente nei prossimi anni per poter raggiungere gli obiettivi di generazione rinnovabile e riduzione delle emissioni. Con l'acquisizione di NWind, siamo nella condizione ideale per accelerare la crescita della nostra attività di progetti eolici. Siamo molto lieti di dare il benvenuto al team NWind nella famiglia di BayWa r.e. La posizione leader di mercato, i progetti aggiuntivi, oltre alla presenza locale del team, si dimostreranno molto preziosi nell’affrontare le sfide dello sviluppo dell'eolico onshore in Germania e ad accelerare la transizione energetica.”
NWind è attiva nel settore dell'energia eolica in Germania da oltre 20 anni ed è nota per le sue forti radici regionali e l'esperienza nel mercato locale. Ciò consentirà a BayWa r.e. di rafforzare notevolmente la propria presenza nel nord del Paese, oltre a portare a bordo una vasta esperienza e competenza.
Nils Niescken, amministratore delegato di NWind GmbH, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di iniziare questo nuovo capitolo insieme a BayWa r.e. Gare d'appalto, marketing diretto, contratti di acquisto di energia: l'industria e il mercato eolici tedeschi sono in continua evoluzione. Combinando la nostra attenzione e conoscenza locale con le ampie competenze di BayWa r.e., saremo in grado di implementare con successo questa significativa pipeline di progetti ed essere pienamente preparati per ulteriori evoluzioni nel mercato tedesco dell'eolico e dell'elettricità”.
A maggio, il governo tedesco ha concordato obiettivi climatici più rigorosi e aspira a una riduzione del 65% delle emissioni di carbonio entro il 2030 - rispetto all’attuale 55% - e alla neutralità del carbonio entro il 2045, cinque anni prima dell'obiettivo previsto per il 2050.
Rainer ha aggiunto: “Specialmente in termini di cambiamenti politici, il 2021 e il successivo decennio si riveleranno decisivi per la trasformazione del sistema energetico tedesco verso un futuro sostenibile e siamo pronti a dare il nostro contributo. Oltre al sostegno politico, la chiave per sviluppare con successo progetti eolici in Germania è quella di impegnarsi con i cittadini e le comunità e renderli parte integrante della transizione. Per contribuire a raggiungere questo obiettivo, siamo pienamente impegnati a stabilire modelli di partecipazione per cittadini e comunità. Lavorando tutti assieme renderemo questo decennio cruciale per la transizione energetica globale e avremo un futuro più verde".